L’artista nigeriano e star degli afrobeat Wande Coal ha pubblicato oggi una nuova canzone e un video musicale, “Let Them Know”. Nel disco, Wande canta di tenere nascosta la sua relazione con un interesse amoroso e le dice di fare lo stesso.
All’inizio di quest’anno, Wande ha scelto Olamide per “Kpe Paso” – guarda qui. La frase deriva da una rappresentazione culturale yoruba per flex, o per celebrare, in grande stile ed è tradizione essere grandiosi in occasione di eventi importanti. Il disco è stato elogiato dalla stampa da Hypebeast, The Guardian e OkayAfrica, solo per citarne alcuni. Con “Kpe Paso”, Wande ha annunciato il suo prossimo album Legend Or No Legend in uscita il 18 maggio 2023.
Wande Coal è uno dei pochi artisti che ha raggiunto uno status leggendario in Afrobeats con una carriera che dura da oltre un decennio, con OkayAfrica che lo ha soprannominato la “migliore voce del pop nigeriano”. Resta sintonizzato per ulteriori annunci in arrivo.
SUL CARBONE WANDE
Wande Coal, nato Oluwatobi Wande Ojosipe a Lagos, è uno degli artisti discografici africani più venerati, influenti e sfaccettati dell’era moderna, con oltre 200 milioni di stream globali al suo attivo. Cantante, cantautore e produttore, è la voce dietro gli elementi essenziali dell’afropop “Iskaba” (2017), “So Mi So” (2018) e la collaborazione con Patoranking, “My Woman, My Everything” (2015).
Il viaggio musicale di Coal è iniziato in chiesa, dove ha imparato a cantare e suonare il piano, aiutandolo a sviluppare quello che sarebbe diventato il suo caratteristico suono pieno di sentimento. Nel 2007, è entrato a far parte di Mo ‘Hits – allora la principale etichetta discografica della Nigeria – dopo che i presidi Don Jazzy e D’Banj lo hanno notato come ballerino nei video musicali. Diventando rapidamente una parte indispensabile della scuderia di scrittura e produzione dell’etichetta, ha scritto alcune delle sue uscite più importanti tra cui “Oliver Twist” di D’Banj, il big bang approvato da Kanye che ha dato vita all’esplosione di afrobeat di oggi.
Nel 2009, Wande ha pubblicato il suo album di debutto, Mushin 2 Mo’ Hits, un LP che definisce l’era che è stato definito “il classico che ha fissato il livello dell’Afropop” da The Native Magazine. Con singoli come “Bumper to Bumper”, l’album ha trasformato il panorama musicale dell’Africa occidentale, aggiungendo un sapore distintamente Naija ai suoni dance pop globali emergenti in quel momento. Agli Headies, la versione nigeriana dei Grammy, nel 2010, Coal si è ripulito, portando a casa un record di cinque premi.