Luca Tartaglia, L’amore non fa rumore e un anno ricco di musica

Un anno considerevole, pieno di successi, musica e attenzioni. Quello di Luca Tartaglia è sicuramente un 2023 tutto da ricordare, anche grazie all’ultimo singolo L’amore non fa rumore e al successo di Proprio Adesso all’inizio dell’anno. Il cantautore di Colliano è però pronto a regalare nuove emozioni e nuovi momenti indimenticabili anche con il nuovo anno ormai alle porte. Con L’amore non fa rumore, il suo ultimo singolo, l’artista campano ci ha mostrato un nuovo modo di raccontare l’amore, senza urla e senza pretese, intimo e personale, romantico e sussurrato. Un nuovo tassello per un percorso in costante ascesa, con l’ambizione di un 2024 ricco di musica.

Un anno ricco di impegni, un anno partito da Proprio adesso e culminato con L’amore non fa rumore. È stato un anno impegnativo, ma anche soddisfacente?

Sicuramente! Un anno ricco di impegni e dove ho realizzato il sogno con la mia musica. Quest’anno è stato intenso, partito con Proprio adesso e andato avanti con L’amore non fa rumore. È bello sapere che la mia musica è stata ascoltata e capita. La vera realizzazione di quest’anno, è sapere che al pubblico interessa ciò che racconto. Essere riconosciuto come cantautore mi emoziona. Gli impegni sono stati tanti, ma non mi posso affatto lamentare.

Essere riconosciuto come cantautore e anche come artista completo. Proponendo anche progetti di successo e non banali.

È vero e continuerò a insistere così. Solo essendo me stesso potrò far arrivare la mia idea di musica alle persone, magari allargando anche il mio pubblico e riuscendo così a proporre cose sempre nuove. Mi ci vorrà del tempo, ma sono sicuro che così facendo, con costanza e determinazione, potrò togliermi anche nel nuovo anno tante belle soddisfazioni.

Un anno ricco di esperienze importanti per il tuo percorso di crescita…

È stato un anno formativo per me e per la mia carriera. Ci sono stati alti e bassi e quest’anno ho trovato la forza di reggere il peso delle difficoltà. La passione e altre variabili mi hanno dato la forza per andare avanti. Riuscire a resistere anche nei momenti più complicati, è stato il grande insegnamento di quest’anno. La musica mi ha dato grande forza.

Il bilancio di quest’anno è quindi positivo?

Lo considero molto positivo. Ho vinto la paura di tornare a fare musica e di mettermi in discussione con la mia arte. Per certi aspetti, ho vinto anche l’imbarazzo delle mie emozioni. Sapere di arrivare al pubblico e far conoscere anche il mio lato più intimo mi spaventava. Invece, in questo anno, ho scoperto che alle persone piaceva la mia parte più emotiva. Insomma, è stato un anno importante anche per conoscermi.

La tua è una musica sincera e fatta di vita vissuta. Insomma, racconti delle esperienze che vivono tutti, ma sarà sempre così?

Sicuramente! Proprio come successo con L’amore non fa rumore, io racconto le mie esperienze dirette. Sono esperienze che vivono tutti ed è proprio per questo che in tanti ci si possono ritrovare. Io non riesco a scrivere cose non vere, per me la musica è sincerità e verità. Racconto quello che ho vissuto e la gente mi ascolta perché si rivede in quello che dico. Anche in futuro sarà così.

L’amore non fa rumore è un brano d’amore e soprattutto è un brano atipico. Perché è un amore che rimane intimo e privato. Tuttavia, allargando il suo senso, può considerarsi anche un brano d’amore per la famiglia, gli amici o i parenti, specialmente in un periodo come quello natalizio?

Può essere benissimo una visione alternativa. Il messaggio del brano è forte e abbraccia tante sfumature e sfaccettature. L’amore fa parte della vita di ognuno di noi e tutto nella nostra vita è amore. Quindi sì, sono convinto che anche allargando il senso del brano, l’amore può assumere anche un contesto universale.

L’amore non fa rumore vivrà di luce propria anche l’anno prossimo?

Certamente! Questo è un brano a cui tengo tantissimo e spero che anche il prossimo anno avrà le giuste attenzioni. Tra l’altro, ho intenzione di far uscire anche nuovi brani. Secondo me, L’amore non fa rumore sarà un brano apripista perfetto per il prossimo futuro.

Tanti brani, tanti progetti, ma l’idea di un duetto c’è nell’immediato?

Mi piacerebbe molto condividere la mia musica con altri artisti. Quindi perché no, sarebbe bello produrre un brano e condividerlo. Magari sarà anche un modo per aumentare il mio pubblico e conoscere altri cantautori. Inoltre, ho pronto anche un brano per Massimo Ranieri, mi piacerebbe cantarlo con lui, ma anche se lo interpretasse da solo sarei entusiasta.

Quindi, il 2024 come sarà per Luca Tartaglia?

Spero che sia un anno ugualmente importante, magari con nuova musica, nuovi incontri e nuovi appuntamenti. Il nuovo anno sarà importante per la mia carriera, tanti sono i progetti e tanti gli obiettivi da raggiungere. Sto già lavorando a nuovi brani e perché no, anche a portare in giro la mia musica. Insomma, spero in un 2024 ricco e impegnativo.