Giovane cantautrice in continua sperimentazione – Intervista ad Alemico

Ciao Alemico, benvenuta su Music Reload. Quando ti sei approcciata al canto e alla scrittura?
Ciao e grazie mille per l’opportunità. Prima ancora di cantare e scrivere, all’età di 8 anni ho iniziato a studiare chitarra per poi, anno dopo anno, appassionarmi sempre di più. Inizio a cantare all’età di 12 anni e a scrivere all’età di 14 per esprimere al 100% le mie emozioni. Tutto ciò sempre accompagnato dalle basi della mia chitarra.

“Senza Emozioni” è il tuo nuovo singolo. Raccontaci l’origine di questo brano.
“Senza Emozioni” nasce circa 6 anni fa, dopo la mia prima vera delusione d’amore. Ero più piccola e non trovavo un modo per esternare tutte le emozioni che provavo in quel momento tanto che ne ero rimasta senza. Così prendo il cellulare, inizio a registrare, e nasce di getto questo brano. Spero che, dopo qualche anno, qualcuno si possa ritrovare ed emozionare con la mia storia.

Ascolta “Senza Emozioni”

Quali sono gli artisti di riferimento per te?
Ho iniziato ad appassionarmi al cantautorato semplice, poetico e molto realista grazie ad Enrico Nigiotti, che è anche attualmente il mio artista di riferimento. Negli anni ho iniziato a scoprire anche altri artisti di questo genere come, per esempio, Wrongonyou e Comete. Loro hanno contribuito tanto alla mia crescita, sia come ascoltatore che come artista.

Hai mai pensato di partecipare ad un talent o pensi che ad oggi sia interessante anche proporsi autonomamente sul web e crescere giorno dopo giorno con le proprie forze e supporti esterni?
Non ho mai pensato di partecipare ad un talent perché non rispecchia quello che sono come persone e come artista, siccome credo che, in queste occasioni, si premia anche il personaggio e non solo la musica. Sto lavorando in autoproduzione facendo affidamento giorno dopo giorno sulle mie forze e sulle persone che mi supportano, imparando sempre nuove cose e cercando di creare nuove opportunità. Magari mi sbaglio, ma sono sicura che questi sforzi verranno ripagati.

Prossimi progetti in vista? Stai già lavorando per i prossimi mesi?
Sto scrivendo e completando diversi brani e ho intenzione di pubblicare un singolo già pronto che penso uscirà già nei mesi successivi all’estate. Mi piacerebbe tanto pubblicare il mio primo EP, ma ci sto lavorando con molta calma e dedizione.

Segui Alemico su Instagram