Fabio De Vincente feat. ALYOSHA (Olena Topolia), la star Ucraina

“Via dall’Inferno” (“Розбити Вавилон”)
Un brano che parla di salvezza nell’estenuante lotta tra il bene e il male

Un canzone unica nel suo genere data la particolarità del duetto tra una cantautrice ucraina ed un cantautore Italiano in questo preciso momento storico. Un brano intenso e profondo che parla di salvezza in questo periodo di guerra che l’Ucraina e non solo stanno vivendo.

Ora Fabio De Vincente e ALYOSHA sono a Kiev, nonostante i giornalieri bombardamenti, per la promozione del brano nelle maggiori trasmissioni tv, radio e media nazionali e sono ospiti dei maggiori influencer del paese.

Il brano è nato una notte durante il lock down del 2020 mentre Fabio stava attraversando un periodo difficile della sua vita. L’opera è rimasta nel cassetto fino a gennaio 2023 quando il cantautore ha deciso di contattare ALYOSHA (Olena Topolia), una delle cantanti ucraine più famose e apprezzate nel mondo, per proporle una collaborazione. Dato che la canzone non aveva ritornelli,  ma solo un coro, è stato quello lo spazio in cui si è insediata la creatività di ALYOSHA, la quale ha scritto il testo e la melodia dei ritornelli nella sua lingua madre.

«Ho scritto ad ALYOSHA perché a questa canzone mancava proprio lei. Conoscevo il suo valore artistico e sentivo che era molto vicina al mio stile. Parliamo la stessa lingua dell’anima.» Fabio De Vincente

«Il contenuto della canzone mi è sembrato molto importante e vicino. Nei ritornelli, ho metaforicamente controbilanciato le manifestazioni egoistiche, il cui simbolo è la Torre di Babele.» Alyosha

Il brano è stato prodotto da Fabio De Vincente con Luca “Vicio” Vicini (bassista dei Subsonica e produttore musicale), gli archi eseguiti da Simone Rossetti Bazzaro (violinista di Zucchero e molti altri) e masterizzato da Giovanni Versari (vincitore di un Grammy).

Il video è stato diretto dal regista americano Chris Andrade e le riprese si sono svolte a New York. Fabio è in un vortice di emozioni e in uno stato di profonda sofferenza. Incapace di trovare pace, vaga per la città immerso nei suoi ricordi e lotta con i propri demoni interiori. Appare ALYOSHA, la sua voce interiore, ad indicargli la via verso la sua parte buona cosciente nella lotta tra il bene e il male.
E’ lei a condurre Fabio verso un futuro e una vita migliore.
 Fabio De Vincente indossa abiti del brand “Carlo Pignatelli” con cui ha iniziato una collaborazione.

ALYOSHA (Olena Topolia) è la star Ucraina tra le più popolari nel mondo. Nel 2010, con la canzone Sweet people, ha rappresentato l’Ucraina all’Eurovision Song Contest internazionale di Oslo ed è entrata nella top ten del continente. Nel 2023 è tornata come ospite all’Eurovision di Liverpool. Ha all’attivo numerosi album e singoli con milioni di views e centinaia di migliaia di followers su social e piattaforme.                                                                                                                                       Vincitrice di numerosi premi prestigiosi, tra cui: M1 Music Awards, “Golden Firebird”, YUNA, “Golden Gramophone” Ucraina, “Song of the Year”, Viva!. Inclusa nella TOP 5 dei cantanti più itineranti del paese. Secondo TOP HIT, le canzoni di ALYOSHA sono in rotazione su tutte le stazioni radio ucraine e occupano posizioni di primo piano nelle classifiche radiofoniche. Ha preso parte a molte iniziative sociali e tenuto incontri nei centri di riabilitazione con soldati e veterani dell’ATO. Ha inoltre lo status di partner dell’UNICEF in Ucraina. ALYOSHA è sposata con il frontman della band “Antitila” Taras Topolei, invitato da Amadeus con la sua band ad esibirsi alla serata finale del Festival di Sanremo 2023.

Fabio De Vincente: L’arte di Fabio De Vincente definito “l’aristocratico di strada” racchiude in sé tutto quello che è stato ed è il suo stile di vita. A 11 anni inizia a scrivere canzoni e successivamente fa esperienza suonando piano e voce nei club più prestigiosi d’Italia e all’estero e per eventi privati esclusivi. Ospite in programmi TV come da Maurizio Costanzo su Rai 1 ed è stato testimonial di una campagna sulla sicurezza stradale nazionale. Finalista 3 volte al Festival di Sanremo Giovani, concorrente di The Voice of Italy e le sue canzoni sono entrate a far parte delle colonne sonore di alcuni film. Fabio De Vincente è cantante, autore, compositore e produttore polistrumentista dei suoi brani. Dal 2021 tutti i singoli del suo nuovo progetto entrano nelle classifiche conquistando articoli e passaggi su testate e radio nazionali. A dicembre 2022 esce l’album “VINCENTE” recensito molto bene dalla critica.

CONTATTI / SOCIAL
Digital store

ALYOSHA (Olena Topolia):
Instagram
Facebook
YouTube

Fabio De Vincente:
Instagram
YouTube
Spotify
TikTok