“Agua de Jamaica” è la title track dell’album di Sly5thAve e Roberto Verástegui, pubblicato a marzo. Nel video (in uscita il 23 agosto), Sly5thAve e Roberto bevono dell’Agua de Jamaica (tè all’ibisco) e intraprendono un viaggio musicale spirituale attraverso i mercati e i tetti di Città del Messico. Il video e la virata rendono entrambi omaggio alla città che ha ispirato l’album.
Agua de Giamaica – ALBUM PR
“Un’epica esibizione di virtuoso da entrambi gli artisti – EARMILK | “Qualcosa di nuovo di zecca per te da Sly5thAve, molto felice che sia tornato.” – Deb Grant (Jazz FM) | “Un vero suono di quei dischi di Herbie Hancock dalla metà degli anni ’70 ai primi anni ’80… Lo adorerai” – Jamie Cullum (BBC Radio 2)
‘Agua de Jamaica’ (in uscita il 25 marzo) è il primo progetto di collaborazione tra il produttore, polistrumentista, compositore e arrangiatore Sylvester Uzoma Onyejiaka II AKA Sly5thAve e il pianista e compositore Roberto Verástegui. La coppia si è incontrata originariamente mentre studiava jazz in Texas e ha iniziato a mettere insieme l’uscita durante la prima visita di Sly5thAve in Messico, davanti a un drink di Agua de Jamaica, una bevanda a base di acqua, fiori di ibisco e zucchero. Registrato durante il blocco in Messico, l’LP è costruito da una comprensione appassionata e completa del jazz, un amore per l’hip hop e la cultura artistica sempre vivace di Città del Messico, i sapori latini e le radici africane da cui sono cresciuti questi suoni.
Al centro di “Agua de Jamaica” c’è la title track; nel momento in cui Sly5thAve e Roberto si sono resi conto di avere qualcosa da perseguire. Considerata sia da Sly5thAve che da Roberto come la collaborazione più completa per l’uscita, “Agua de Jamaica feat. Silvana Estrada” considera il costante scambio artistico e culturale tra Stati Uniti e Messico, nonostante le differenze politiche. Attira l’ascoltatore con un loop Hip Hop intrecciato con la voce ipnotica dell’artista locale Silvana Estrada; “Ha una voce diversa da qualsiasi cosa io abbia mai sentito. Ha la capacità di fluttuare senza sforzo tra i generi”, aggiunge Sly5thAve. Immergendosi nella freschezza di Città del Messico e in tutte le sue possibilità, le armonie jazz e i groove mostruosamente avvincenti creano uno sfondo per i suoni perfettamente abbinati del sax di Sly5thAve e delle chiavi di Roberto.