Una storia che mette in luce il mondo della ricerca musicale, un’identità musicale che ormai aderisce al gruppo SLM Libende Boyz, originario di Beni nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo.
Su una traccia afro con influenze congolesi e la chitarra selvaggia di Caien Madoka, i Libende Boyz cantano di amore, gusto per la vita, sensualità e le regole spesso irresistibili del corpo umano, l’organo che porta la bellezza della vita. Il titolo ci ricorda che le persone che da diversi anni vivono le atrocità perpetrate a Beni sono anch’esse umane e hanno gli stessi bisogni degli altri uomini della Terra (sposarsi, mangiare, sognare, combattere, soddisfare i loro desideri…). Il titolo ci ricorda che al di là delle atrocità, le popolazioni resilienti lottano ogni giorno per vivere e realizzare sogni descritti attraverso le parole d’amore, la ricerca del denaro, del lusso, la ricerca della felicità… scambiate tra gli artisti.
I Libende Boyz hanno lavorato con la musicista, cantautrice e produttrice nigeriana 1da Banton (autrice e interprete della canzone di successo No Wahala) su questo nuovo brano, che è stato registrato nello studio del gruppo a Beni (RDCongo) e a Lagos, la capitale nigeriana, seguito mixando e masterizzando allo Studio Haxo di Parigi. Una concretizzazione dell’asse del lavoro di questo gruppo, volto a una conquista internazionale (Da Beni al mondo).
Il titolo Mibeko, che significa “leggi o regole” in lingala, lingua parlata nel bacino del maestoso fiume Congo (RDCongo, Congo-Brazzaville e Gabon), si riferisce alla prigionia, al ballo, alle feste, al denaro, alla vita migliore.
La canzone Mibeko mette in luce le leggi che governano il corpo. Tutto ciò di cui l’uomo ha bisogno per condurre una vita migliore.
Primo singolo del gruppo per il 2022, Mibeko è una continuazione di Motivé 1 e un’anteprima dei colori di Motivé 2.
Il brano è disponibile su tutte le piattaforme di ascolto legali. Prodotto da BALMA CORP, è distribuito da Onerpm.