RUGGERO RICCI “Coccodrilli” è il nuovo singolo del cantautore emiliano

Un brano introspettivo sulla caducità dell’uomo

Il nuovo brano di Ruggero indaga l’animo umano usando i coccodrilli come metafora per descrivere gli esseri umani di oggi – rettili a sangue freddo, feroci e privi di ogni scrupolo. Sonorità indie con un beat elettro-pop che richiamano gli anni ’80 sono associati ad un testo d’autore che invita alla riflessione.

«Sentivo l’esigenza di descrivere il periodo che tutti noi stiamo vivendo, si sente parlare di guerra ogni giorno come se ormai fosse prassi comune e ce ne stiamo abituando…nel mentre assistiamo ad un rapido e progressivo decadimento dell’umanità; ho voluto descrivere questo periodo storico con un brano che nonostante venga proposto come pezzo estivo ha ben poco di felice» Ruggero Ricci 

In questo brano troviamo repentini cambi di scena che sorprendono l’ascoltatore e conferiscono al brano grande dinamicità rendendolo particolarmente accattivante e ci proiettano nella dimensione del “live estivo” di cui per troppo tempo abbiamo sentito la mancanza.

 

Radiodate: 31 maggio 2022 

Etichetta: Orangle Records, Universal Music Italia

www.oranglerecords.com 

www.laltoparlante.it

 

CONTATTI SOCIAL

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/ruggeroricciofficial/

SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/0XIb3Mml6LkjCJljX53mtZ?si=zAl73kmgRCeXfFs4-x9vhA

TIK TOK: https://vm.tiktok.com/ZMN123Fg2/

 

BIO 

Ruggero Ricci nasce a Lugo (RA) nel 1989. Fin da bambino dimostra una predisposizione per la musica soul-R&B con successivo inquadramento nel cantautorato elettronico/indie. I suoi riferimenti principali sono: Amy Winehouse, Janis Choplin, Billie Holiday e James Brown, Calcutta, Tiromancino, Franco 126 e Gazzelle. La passione per la musica lo spinge ad intraprendere la via della composizione di testi come autore parallelamente a quella della didattica del canto grazie all’incontro con la Vocal Coach internazionale Cheryl Porter.

Talent Scout, Direttore Artistico, giurato per svariati programmi e format TV, Ruggero Ricci partecipa anche a diversi contest e competizioni canore, tra cui Sanremo Music Awards (2013, vincitore del Premio Futura come Miglior Cantautore dell’anno), X Factor Italia (2013), Casa Sanremo (2014), Area Sanremo (2014 e 2015) e Deejay On Stage (2017). Nel 2014 pubblica “Contrasti”, il suo primo album ufficiale, a cui fa seguito un tour internazionale che tocca metropoli come Londra, consentendogli di calcare palchi di rilevanza planetaria, quali, ad esempio, quello del Piccadilly Square dell’Oxford Circus e dell’Empire Casinò e di essere opening act di celebri artisti italiani, come i Finley, i Nomadi, Michael Bolton e J-Ax. Il 2018 è la volta di “La forma delle nuove”, secondo album di inediti full length, che porta Ruggero a spopolare su tutte le emittenti radiofoniche italiane, ad incontrare i fan attraverso un fortunatissimo instore tour nei Centri commerciali con Feltrinelli e ad esibirsi in concerto nelle più prestigiose venue nazionali. Nel 2019 e nel 2020, il poliedrico artista emiliano rilascia diversi brani di successo, tra cui “Tsunami” e “Le persone non parlano”, quest ultimo, in collaborazione con il giovane astro nascente del panorama rap italiano, Young Speed. Il 2021 si apre con la preghiera in musica scritta durante il lockdown “Basterà l’amore”, da quel momento, la carriera di Ruggero Ricci è in continua ascesa con la pubblicazione dei singoli “Bombe atomiche”, “Chimere” e “E’ un’altra notte” che gli permettono di superare 1 milione di stream su Spotify e 1 milione di visualizzazioni sul proprio canale YouTube grazie ad una scrittura raffinata e diretta e ad una rara sensibilità d’animo che abbraccia l’ascoltatore con dolcezza, eleganza e calore.