Poco più di un anno dopo aver fatto irruzione sulla scena R&B canadese con il suo EP di debutto acclamato dalla critica Romeo Must Die, la cantante e compositrice emergente di Toronto RAYL è tornata per chiudere l’estate 2022 con l’appropriatamente intitolato “SUMMERTIME” con la partecipazione di altri emergenti Toronto talento Erin B. Scritto da Rayl ed Erin e prodotto da Adam Josh, che ha anche lavorato con alcuni dei migliori artisti di Toronto tra cui Savannah Re, LOONY e Yarah, “Summertime” è il precursore del prossimo progetto cinematografico di Rayl per il suo Romeo Must Die EP, la cui uscita è prevista per la fine dell’anno.
Ispirato dal fascino di Rayl per l’amore in estate, che si tratti di un’avventura estiva o di una relazione di lunga data, insieme a quelle lunghe notti calde, ai lunghi viaggi in macchina e alle conversazioni senza tempo che non vuoi che finiscano, “Summertime” è una bellissima ballata R&B guidata dalla chitarra su due amanti che rievocano la loro perfetta storia d’amore estiva, con Rayl che parla delle sue insicurezze innamorate e vuole che il suo uomo prenda sul serio i suoi sentimenti, ed Erin B che professa il suo amore e assicura la sua protagonista che lui è reale, e il loro è un amore destinato a durare.
Parlando dell’ispirazione dietro ‘Summertime’, Rayl dice: “Con l’avvicinarsi dell’autunno, è il momento di ricordare la perfetta storia d’amore estiva e volevo che ‘Summertime’ evocasse quei sentimenti di calore e felicità, penso che sia la fine perfetta di canzone estiva. Per quanto riguarda il modo in cui è nata la canzone, Erin ed io stavamo ascoltando la chitarra strumentale durante una sessione, e una volta che ci siamo imbattuti in quella perfetta, la melodia e il testo hanno iniziato a formarsi perfettamente. Stavo pensando al tipo di atmosfera che stavo creando perché in termini di facile per le orecchie e dolce e ‘Summertime’ è proprio questo”.