PANTA – Il 19 luglio live a Villa Ada, prima di Manuel Agnelli

È previsto per martedì 19 luglio alle 20.00 il concerto dei Panta a Villa Ada, per il Villa Ada Festival. Un appuntamento a ingresso libero (fino a esaurimento dei posti) per ascoltare dal vivo i brani di una delle band alt-rock più attive della capitale. Il concerto è promosso da Villa Ada e Oxfam Italia, una delle più importanti organizzazioni internazionali e quest’anno partner del Festival, da sempre impegnata in prima linea nella lotta contro la povertà, le disuguaglianze, le discriminazioni di genere e il cambiamento climatico attraverso aiuti umanitari e progetti di sviluppo.

Al termine del live dei Panta, avrà inizio il concerto di Manuel Agnelli: i biglietti per questo evento sono disponibili su Ticketone.

“Questo concerto è per noi lo splendido coronamento della fase iniziata registrando ad Abbey Road in primavera, che ci ha finalmente riportato live in UK, Francia e Italia. Manuel Agnelli e gli Afterhours sono sempre stati tra i nostri riferimenti assoluti, abbiamo visto tanti loro concerti e poter aprire il suo attesissimo show ci mette adrenalina pura nel corpo e nelle corde. Farlo poi per Oxfam Italia, il cui lavoro stimiamo oltremodo, è un privilegio. Insomma, abbiamo tutto in testa ma non riusciamo a dirlo!”

Formazione live:
Bruno Visintin – batteria
Davide Panetta – basso
Giulio Carlo Pantalei – chitarra, voce
Giordano Nardecchia – chitarra

I Panta si son da poco esibiti presso gli orti della Biblioteca di San Matteo degli Armeni di Perugia per “Prospettiva Pasolini”: un concerto originale dal titolo “Atti impuri. Concerto per Pasolini”, che ha incontrato l’entusiasmo di pubblico e critica.

Aprile ha segnato il ritorno in Inghilterra dei Panta, per le registrazioni dell’atteso secondo album: il 1° aprile, infatti, i Panta son stati il primo gruppo italiano a entrare nei celebri Battery Miloco Studios, casa dei produttori Flood (U2, Nick Cave, Depeche Mode, Smashing Pumpkins, Placebo) e Alan Moulder (Nine Inch Nails, Arctic Monkeys, Foo Fighters, Interpol, Editors). I lavori son poi proseguiti negli studi di Abbey Road, a Londra, con il producer Paolo Violi, talento italiano di stanza in UK come sound engineer all’Abbey Road Institute con cui Giulio Pantalei, cantante della band, aveva già collaborato.

PANTA | BIOGRAFIA

I Panta sono un gruppo indie rock. Con un immaginario che spazia dalle arti all’impegno sociale, sono riusciti in quattro anni a definire “una miscela unica nel panorama indipendente nostrano” (MTV New:Generation) e divenire “una band molto riconoscibile, perfettamente consapevole dei propri mezzi e dei propri obiettivi”(Rockit).

Hanno suonato in più di 300 concerti in giro per l’Italia e sono entrati in contatto – tra collaborazioni e aperture – con personalità come i Negrita, Carlo Verdone, i Garbage, Samuel dei Subsonica, i Turin Brakes, Motta e Andrea Ruggiero, Giorgio Canali, Capovilla e con la David Lynch Foundation. Nell’estate del 2019 hanno suonato al Mi Ami Festival a Milano e sul main stage di Villa Ada a Roma, prima di Iron & Wine + Calexico.

Sono stati definiti da John Vignola su Radio1 come “la giovane speranza del Rock Italiano” e da Radio Rock come “la rock band under 30 più interessante a Roma”.
I Panta esordiscono con l’EP “Cause/Effetti” (2016) e libro “Poesia in forma di Rock” (Arcana, 2017), con prefazione di Paolo e Carlo Verdone, presentato in tutta Italia e oggi alla terza ristampa. Nel 2019 hanno pubblicato l’album d’esordio “INCUBISOGNI” (MEI / Goodfellas), ultimato al Panic Button Studios di Londra da Steve Lyon, storico producer di Depeche Mode e Cure. Il disco ha riscosso unanime consenso di pubblico e critica, con un centinaio di recensioni tra tv, radio e stampa. Il release party al Largo Venue di Roma “ha fatto rivedere il pogo in un concerto Indie” (The Parallel Vision) di fronte a “un nutrito, partecipativo e meritatissimo pubblico” (ExitWell).
I Panta hanno costruito un ponte tra Italia e Inghilterra, che va oltre la musica: nel 2015 il cantante è stato eletto Youth Ambassador per ONE, l’ong di Bono Vox, nel 2019 hanno dato il via alla collaborazione con Steve Lyon e nel 2020 sono stati invitati a registrare agli Abbey Road Studios, dove sono al lavoro sul nuovo materiale.
Grazie a ONE, i Panta hanno avuto due stand prima dei concerti di U2 e Noel Gallagher allo Stadio di Roma e al Forum di Milano. Mentre il lavoro agli Abbey Road Studios e all’Abbey Road Institute con Paolo Violi li ha portati a conoscere gli Arctic Monkeys e accompagnare Carlo Verdone a ritirare il riconoscimento della Italian Society dell’Università di Oxford.

SOCIAL
IG: https://www.instagram.com/pantaband/
FB: https://www.facebook.com/pantabandofficial/
SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/1BaXuNCPogbX6Jm9mI5H8u
YOUTUBE: https://www.youtube.com/c/PANTAband