Gli artisti svedesi Niki & The Dove e The Greys fanno il loro debutto collaborativo con il nuovo affascinante brano Gloria. È il primo nuovo materiale di Niki & The Dove in sei anni, ed è tratto dal loro prossimo EP congiunto con The Grays, ‘This Is The Music’ in uscita il 30 giugno su Amuse.
“La canzone parla di un classico triangolo amoroso. Innamorarsi di qualcuno che si sta innamorando di qualcun altro”, commenta Malin, vocalist di Niki & The Dove, sulla traccia.
Malin Dahlström e Gustaf Karlöf, con sede a Stoccolma, hanno formato Niki & The Dove nel 2010, lasciando il loro primo segno con il singolo di debutto ‘DJ Ease My Mind’ e coniando un suono che offusca i confini tra indie ed elettronica. Il loro LP di debutto “Instinct” è stato pubblicato nel 2012, ottenendo una nomination per il BBC Sound del 2012. Gli anni successivi hanno visto il duo fare tournée nel Regno Unito e negli Stati Uniti, seguito dal secondo album “Everybody’s Heart Is Broken Now” nel 2016. La loro seconda uscita è stato nominato in tre categorie ai Grammy svedesi. Ad oggi, hanno ottenuto il plauso di Pitchfork, NME, Dazed, The Guardian, The Quietus, The Independent e altri. Con oltre un decennio al loro attivo, hanno collaborato con una vasta gamma di pesi massimi dell’elettronica, tra cui Alan Braxe, Skrillex e Kleerup.
Halling da Stoccolma e Göteborg, passando per Vancouver (Canada) e Cali (Columbia), The Greys sono un collettivo di musicisti e produttori vagamente basato sui membri fondatori Christopher Cantillo e Joe Williamson. Con un debole per i breakbeat euforici, hanno un album e quattro EP a loro nome.
L’imminente pubblicazione congiunta di “This Is The Music” quasi non è avvenuta. Il cantante dei Niki & The Dove, Malin, stava passando davanti a un locale di Göteborg e, per coincidenza, ha ascoltato alcuni minuti del soundcheck dei The Grays Christopher Cantillo prima di andarsene. Nonostante si siano separati quel giorno, il destino ha avuto altre idee e le loro strade si sono incrociate di nuovo in un bar una settimana dopo. Le presentazioni sono state fatte formalmente e sono stati piantati i semi per una collaborazione: le stelle si erano davvero allineate. I mesi successivi hanno visto i musicisti e i loro colleghi membri della band scrivere virtualmente insieme, coniando un suono caleidoscopico che scivola senza sforzo tra Soul, Hip Hop, Pop e Jazz.