“Paradise” è l’ammissione personale di Mergui della sua relazione in crisi, mettendo su una facciata e cercando di godersi il momento finché dura. Il video è l’installazione finale della trilogia di immagini precedentemente pubblicate che vede Mergui ora sdraiato ferito a terra a contemplare i suoi sentimenti prima che possa essere visto mentre cerca di scappare per sfuggire ai suoi problemi.
Il nuovo singolo segue il grande successo estivo, “Sucks To Know You (FU),” prodotto da Russ Chell (Tate McRae, Lil Baby, Juice WRLD) che ha già registrato oltre 2,4 milioni di visualizzazioni ed è confermato per eseguire il brano su The Kelly Clarkson Show su NBC il 1 novembre. Da allora ha anche pubblicato una ballata emozionante, “Lie Like This”, prodotta da Mike Dean (Jay-Z, Beyonce, Drake, The Weeknd), che apparirà nel prossimo EP insieme a un altre due canzoni: “Somebody’s Fool” e “Falling”.
Dark Side of the Rainbow vede Mergui riflettere sulla sua relazione triennale di alto profilo con un altro artista pop internazionale di alto profilo. Poco prima di registrare questo disco, i due si sono lasciati: “Era complicato avere una relazione davanti alle telecamere, e in così giovane età”, dice Mergui. “I media sono stati una parte del nostro rapporto in ogni momento. E questo ha avuto un prezzo. Sapevo attraverso la mia musica che dovevo sistemare le cose”.
Il disco è una lezione di perfezionamento nella narrazione musicale. A cavallo tra realtà e finzione, l’EP esplora gli alti, i bassi e gli ormoni delle prime relazioni, dalla caduta libera senza paracadute al dolore della rottura e dell’uscita dall’altra parte. Con testi che sono allo stesso tempo giocosi ed espositivi – insieme a una produzione sapientemente eseguita e alla voce grezza di Mergui – la vulnerabilità di Dark Side of the Rainbow cattura la complessità di queste emozioni con una maturità melodica che pochi possono.
Dark Side of the Rainbow, il suo primo EP in lingua inglese, è un disco di formazione e una colonna sonora di speranza e crepacuore che non lascia dubbi agli ascoltatori sul fatto che Mergui sia cresciuto e abbia trovato la sua voce.
“L’EP non è solo un disco di rottura”, dice Mergui. “Si tratta di me che trovo la mia strada attraverso la parte più difficile della mia vita, crescere e capire chi sono”.