Moody, provocatorio e ironico, il nuovo singolo di Mewhip “Am I Broken” è una riflessione scherzosa su cosa significhi essere “quello problematico” in una relazione intima.
Am I Broken suona seducente con linee di basso ipnotiche, tasti audaci e ritmi lo-fi/hip hop ispirati. Alimentato da ganci alt-pop e R&B e dalla voce emotiva di meadowhip, il brano è supportato da strati di armonie deliziose e ariose e punteggiato da accenni di chitarra scintillante e tromba ispirata agli anni ’40 suonata da Tommy Gun di Sydney.
Nata in un ritiro di cantautori di gruppo con l’hub di Sydney per artisti emergenti, The Artist Studio, e prodotta dalla fidanzata neo-soul Chelsea Warner, la canzone è iniziata come un commento universale sul portare un bagaglio nelle nostre relazioni.
“Quando [l’artista folk australiana] Suzi ci ha mostrato la sua idea per la prima strofa, ho pensato che fosse così vulnerabile ed elegante e ho pensato che saremmo finiti con un tipo di canzone bello e triste. Ma più a lungo stavo seduto con esso, più pensavo: posso spremere un po’ di umorismo in questo, posso renderlo mio”.
La canzone è un riconoscimento profondamente umano ma spensierato dell’impatto che i difetti del carattere e il cattivo comportamento di qualcuno possono avere sulle loro relazioni. Con testi come “Così ipocrita | Sempre in crisi | Qualcuno vuole indovinare perché sono così?” Am I Broken è minaccioso e traboccante di autoanalisi, ma è anche fortemente segnato dall’autoironia e dal sarcasmo tipici di Pratohip.
“Questa canzone parla di possedere il tuo pasticcio e la tua parte nella rottura delle tue relazioni, e trovare un po’ di commedia in tutto ciò. Sono rotto? In effetti lo sono, un sacco di volte, e voglio dire, chi non lo è? Ma sicuramente ammettere i propri difetti è quasi quanto non averne, giusto?”