In uscita il 7 luglio, “Ujjayi (Bruk Rogers Remix)” è una rielaborazione di Broken Beat dal duo soul Sister di Georgia Copeland e Nadia Latoya AKA MELONYX. “Ujjayi” è stato originariamente pubblicato nell’EP “Black Elixir” della coppia, prodotto dal famoso produttore e collega artista di Nottingham Joe Buhdha. Il remix vede la traccia alimentata dall’affermazione, incentrata sull’importanza di valorizzare la vita e la cura di sé, ricevere un gioioso aggiornamento Bruk cosparso di uno spirito libero da Carnival dal produttore londinese di Dublino Cian McCann/Zero T AKA Bruk Rogers.
“Non appena ho ascoltato la traccia originale, ho capito che volevo seguire un percorso di ispirazione latina con il remix mantenendo gli elementi delle vibrazioni di West London Broken. Ho aumentato il tempo di 15 bpm e il mio amico pianista Andre Louis ha sdraiato un po’ lecca il piano e da lì sono partito. Questo è il primo remix che ho fatto come Bruk Rogers, quindi avere una voce così straordinaria con cui lavorare è stato un sogno”.
Avendo entrambi intrapreso un viaggio alla scoperta della pratica dello yoga negli ultimi anni, MELONYX ha scritto “Ujjayi” come un’ode ai loro insegnanti di yoga e per ricordare l’importanza di prendersi una pausa. Il titolo del brano prende il nome dalla parola Ujjayi, che significa “respiro vittorioso” in sanskirt ed è un termine per il respiro profondo simile all’oceano usato nello yoga. Dal punto di vista dei testi, “Ujjayi” riflette queste radici, con manifestazioni simili a mantra per premere pausa, disintossicarsi e inspirare/espirare.
L’EP “Black Elixir” è l’incarnazione di una serie di conversazioni ricorrenti tra MELONYX durante la loro amicizia e il tempo trascorso insieme. Attingendo alle influenze dei mondi dell’Hip Hop, del Neo Soul e del Lovers Rock, l’uscita mette in luce l’alto valore, la potenza e l’energia delle donne nere. Il rilascio ha ricevuto il supporto di artisti del calibro di DJ Ace e Rampage (BBC 1Xtra), China Moses e Tony Minvielle (Jazz FM), Domu, Toshio Matsuura, Aaron Byrd (KCRW), Mr Scruff, Bandcamp Daily, EARMILK, Worldplay Magazine e Stereofox.
I MELONYX si sono esibiti al We Out Here Festival di Gilles Peterson, al Metrofest (Londra), al Ronnie Herels Big RnB Show Live at Homegrown (Londra) e come parte del Tru Thoughts Takeover al Lost Horizon (Bristol). Collegandosi con i loro coetanei musicali, il duo ha supportato Children of Zeus (Metronome, Nottingham), Don-E (Jazz Café, Londra), numerosi eventi organizzati dalla leggenda del soul Terri Walker, è stato in tour con Acoustickle e ha registrato il tutto esaurito per il loro spettacolo da headliner al The Cappella, Nottingham. Riprendendo le radici della loro comunità, hanno anche tenuto seminari volti a coinvolgere i giovani nella musica e negli eventi e hanno organizzato yoga online gratuito per le donne africane e caraibiche durante il blocco.
Conosciuto per la diversità sia nei suoi DJ set che nella discografia, Zero T ha portato l’eredità di Drum & Bass per oltre due decenni attraverso pubblicazioni su Metalheadz, Dispatch, The North Quarter, Integral e Shogun Audio. Più recentemente, Zero T ha collaborato con il pianista London Jazz Onj al nuovo album “Kilburn”. Oltre alla sua discografia, al lancio della sua etichetta Footprints e a un mix di Fabric, Zero T ha trascorso gli ultimi anni a lavorare su remix per artisti del calibro di Dillinja, Slam, Goldie, Lemon D, Lenzman e Lenny Fontana.
Ascoltate Melonyx – Ujjayi (Remix by Bruk Rogers )