KIMONO DA VENERDÌ 12 LUGLIO IN DIGITALE E IN RADIO PARAFULMINI

Da venerdì 12 luglio sarà disponibile in digitale e in radio “PARAFULMINI” (Dischi dei Sognatori / distribuito da ADA Music Italy) il nuovo brano della La vincitrice della 13a edizione di X Factor Sofia Tornambene, in arte KIMONO.

PARAFULMINI”, suonato e prodotto dalla stessa artista e da Maestro in collaborazione con Marco Rettani, vede protagonista assoluta la voce eterea di KIMONO quarto estratto del nuovo percorso della cantautrice marchigiana dopo i precedenti singoli “Tempesta”, “In Ostaggio” e “Piena di Se”.

“PARAFULMINI” come racconta Kimono: “è una potente metafora della vita, rappresentata come un’onda con i suoi alti e bassi. Il brano esplora la tensione tra il desiderio di vivere appieno e la pressione sociale verso un’illusoria perfezione. Questa dualità si manifesta nel contrasto tra il mood dark del pezzo e una sottile presenza di speranza e determinazione a stare bene con sé stessi e con il mondo”. Le parole del testo trasmettono un senso di lotta e di ricerca costante, ma anche di accettazione e coraggio. Il protagonista sfida la sorte, affronta il dolore e resiste, sapendo che, nonostante tutto, c’è una presenza salvifica che lo aiuta a mantenere l’equilibrio.

Kimono (nome d’arte di Sofia Tornambene) nasce a Civitanova Marche nel 2002 e fin dai 3 anni si dedica allo studio del canto (pop e jazz) da privatista, partecipando a vari stage, masterclass e concorsi canori. Successivamente inizia a prendere anche lezioni di pianoforte e di chitarra ed a scrivere i suoi primi brani, diventando una cantautrice. Oltre alla musica, Sofia si appassiona fin da piccola al karate, ed è da qui che nasce il nome d’arte Kimono. A febbraio 2019 partecipa a Sanremo Young, classificandosi al terzo posto. Sempre nel 2019 con il brano “A domani per sempre”, scritto a 14 anni, vince la tredicesima edizione di X Factor. Dopo la vittoria firma un contratto con Sony Music e si trasferisce a Milano. Nel 2020 esce il suo secondo singolo “Ruota Panoramica” e pubblica un progetto acustico di tre brani registrati presso gli RCA Studio Sessions (“Tra l’asfalto e le nuvole”, “Finali imprevisti”, “Fiori viola”). Inizia una collaborazione con Maestro e a fine 2020 esce il singolo “Solo” seguito dal primo EP “Dance Mania: Stereo Love” contenente i brani: “Aria”, “Bene Così”, “Eco”, “L’impossibile”, “My love”, “Weekend”, “Nell’Universo”). Nel 2023 escono i singoli “Tempesta”. “In ostaggio” brano con cui Kimono è la vincitrice del New York Canta, il festival della Musica Italiana a Ny e, a seguire, “Piena di Se”.