Emm Gryner presenta il nuovo successo Valencia

Il pluripremiato cantautore, attore e autore di best-seller Emm Gryner ha forgiato molti momenti rivoluzionari nella musica, dal suonare le tastiere nella band di David Bowie, poi fondare la sua rock band a livello di arena, i Trapper. Ora si è reinventata e sta facendo musica che spera possa entrare in contatto con i fan che amano la musica iconica degli anni ’70 e ’80.

“Nella pandemia, tutto ciò che contava era tornare alla gioia”, dice Emm. “Sapere che la vita potrebbe finire in qualsiasi momento mi ha ispirato a ripensare ai momenti più felici della mia vita: ascoltare la radio e ascoltare tutta quella straordinaria anima e pop con cui sono cresciuto. Sapevo di avere le capacità per replicarlo e l’esperienza di vita per incanalare l’amore nella canzone”.

Questo ci porta a una piccola storia sul suo primo singolo, “Valencia”. Lungo l’Oceano Pacifico c’è un luogo chiamato The Graveyard Coast. Qui, molte navi videro la loro scomparsa, inclusa una chiamata “Valencia” che naufragò nel 1906 uccidendo tutte le 100 persone a bordo, comprese donne e bambini. A causa della fitta copertura nuvolosa, la nave non riuscì a seguire le stelle quella notte e affondò in acque fredde, generando in seguito storie mitiche di scheletri che risorgono dai morti, trovando feste su scialuppe di salvataggio al chiaro di luna.

Su questa stessa costa, Emm perse il suo allora marito. Quando è tornato, non era più lo stesso, né la vita e la famiglia come la conosceva lei. Emm ha paragonato la morte del suo matrimonio a questo solitario naufragio, anche se in qualche modo dopo il tempo sapeva che sarebbe stata in grado di risorgere, come quei racconti mitici di fantasmi e feste al chiaro di luna.

Questo è solo l’inizio di qualcosa di nuovo per Emm Gryner. Un intero album può nascere da una piccola idea. Un intero sogno può diventare realtà da un’onda creativa. Da Motown, jazz e pop, a Steely Dan, Fleetwood Mac and the Doobies, il suo prossimo album, Business & Pleasure è intriso dell’anima solare e del modo di suonare stellare della fine degli anni ’70 e dei primi anni ’80.

Queste canzoni, prodotte da Fred Mollin, incarnano una versione dello yacht rock che naviga negli anni ’20 e introduce il mondo a un nuovo personaggio audace: una donna potente la cui passione, presenza, convinzione, umorismo e grazia servono a unire il mondo nella musica , gioia e amore, ancora una volta.